I Progetti di solidarietà costituiscono un’importante esperienza di apprendimento non formale per crescere sul piano personale, educativo, sociale e civico, consentendo di realizzare attività nel proprio territorio che abbiano un chiaro valore aggiunto europeo.
Che cos’è un Progetto di solidarietà
Un gruppo di almeno 5 giovani dei Paesi UE tra 18 e 30 anni ha la possibilità di presentare un progetto per realizzare attività di solidarietà nel proprio Paese. Il gruppo sviluppa e attua il progetto per un periodo che va da 2 a 12 mesi, assumendosi la responsabilità e impegnandosi a portare cambiamenti positivi nella propria comunità locale (in tema di inclusione sociale, accoglienza e integrazione di rifugiati e migranti, cittadinanza e partecipazione democratica, protezione dell’ambiente e della natura, creatività e cultura, ecc.).
Il progetto ha un argomento chiaramente identificato da tutti i partecipanti che esprime solidarietà e che viene tradotto in concrete attività quotidiane.
Finanziamento
Il progetto prevede un finanziamento della Commissione europea articolato nelle seguenti voci:
• 500 euro al mese per la gestione e realizzazione delle attività di progetto per un massimo di 12 mesi.
• il finanziamento del 100% dei costi per la partecipazione di giovani con minori opportunità.
Come partecipare e presentare un Progetto di solidarietà:
Un gruppo di minimo 5 giovani, oppure un’organizzazione per loro conto, provenienti da uno Stato membro dell’Unione europea presenta il progetto alla propria Agenzia nazionale (in Italia l’Agenzia Nazionale per i Giovani).
La presentazione del progetto avviene esclusivamente online.
Per supporto contattaci: info@cantieridimprese.it