Cos’è
ERM è l’incentivo che mira a supportare i processi di rafforzamento delle microimprese che intendono realizzare interventi mirati all’utilizzo delle fonti rinnovabili per la produzione di energia destinata ad “autoconsumo” delle unità operative in cui si svolge l’attività produttiva.
A chi si rivolge
Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso le Microimprese, ossia le imprese che occupano meno di 10 persone e realizzano un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di EURO.
Sono esclusi dall’ambito di applicazione del presente Avviso:
- le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura
- le imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.
Spese ammissibili
L’importo massimo della spesa ammissibile è pari a € 25.000,00, mentre il costo totale ammissibile del progetto presentato non deve essere inferiore a € 5.000,00.
Le spese ammissibili sono individuate come di seguito:
- Forniture e posa in opera di impianto fotovoltaico comprensivo di moduli, inverter, strutture di sostegno, manodopera e di quant’altro per dare l’opera finita a perfetta regola d’arte.
- Forniture e posa in opera di sistemi di accumulo per impianti fotovoltaico comprensivo di manodopera e di quant’altro per dare l’opera finita a perfetta regola d’arte;
- Spese tecniche (per progettazione, direzione lavori, ecc.) e costi di allaccio alla rete.
Forme ed intensità di aiuto
Gli aiuti sono concessi, nella forma di contributo in conto capitale, nella misura del 80% della spesa ritenuta ammissibile.
Il Contributo non è cumulabile con altri finanziamenti pubblici, nazionali, regionali o comunitari, per le stesse spese ammissibili.
Modalità di Presentazione della domanda
Il modulo di domanda, compilato tassativamente in ciascuna delle parti di cui si compone7, deve essere firmato digitalmente dal soggetto proponente richiedente il contributo.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del giorno 6 febbraio 2023 e fino alle ore 18:00 del giorno 3 marzo 2023.
L’esame delle domande è effettuato con le modalità valutative a sportello in base all’ordine cronologico di ricevimento. Le domande saranno valutate e finanziate fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
per informazioni e modalità di partecipazione contattaci