Cos’è
L’avviso prevede un’azione di sostegno per gli edifici delle Amministrazioni Comunali volto a finanziare iniziative riguardanti la realizzazione di Interventi di efficienza energetica tramite:
- Produzione di energia rinnovabile
- Approvvigionamento di beni e servizi tramite il MePA
A chi è rivolto
Possono presentare domanda tutte le Amministrazioni Comunali dell’intero territorio nazionale.
Spese Ammissibili
Sono ammesse tutte le spese che mirano alla realizzazione di interventi di produzione di energia rinnovabile, interventi di efficienza energetica di edifici:
- insistenti sul territorio nazionale, di proprietà dei soggetti istanti e che siano nella disponibilità degli stessi, restando, pertanto, espressamente escluse fattispecie di detenzione (es. comodato, locazione, affitto) o possesso (es. usufrutto, uso, abitazione) da parte di terzi su edifici degli istanti o degli istanti su edifici di proprietà di terzi;
- adibiti ad uso pubblico, a destinazione non residenziale e non destinati all’esercizio di attività economica intesa come qualsiasi attività consistente nell’offrire beni e servizi sul mercato;
Non sono ammessi:
- gli interventi su edifici non in possesso dei requisiti di agibilità;
- i soli interventi di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Tali interventi sono ammissibili esclusivamente in via complementare rispetto all’intervento di efficientamento, per finalità di autoconsumo e in misura non prevalente, in termini di spesa, rispetto all’intervento di efficientamento. L’impianto di produzione deve essere dimensionato per l’autoconsumo e almeno l’80% dell’energia prodotta deve essere utilizzata per la predetta finalità.
Forme ed intensità di aiuto
Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto, pari al 100% (cento per cento) dei costi ammissibili.
Deve trattarsi in particolare di:
- Impianti Fotovoltaici e servizi connessi
- Impianti solari termici e servizi connessi
- Impianti a pompa di calore per la climatizzazione e servizi connessi
- Sistemi di Relamping
- Chiusure trasparenti con infissi e sistemi di schermatura solare
- Generatori a combustibile, caldaie a condensazione e servizi connessi
Modalita di accesso al finanziamento
- Le procedure di acquisizione dei prodotti PON IC/CSE 2022 e APE PON IC IC/CSE 2022 saranno attivabili sul MePA a decorrere dall’ 8 novembre 2022.
- A decorrere dalle ore 10:00 del 23 novembre 2022, i soggetti istanti possono accedere alla piattaforma informatica di cui all’articolo 12.2 gestita da Invitalia S.p.A. per conto del MiTE e avviare la procedura di compilazione delle istanze; la successiva trasmissione potrà essere effettuata soltanto a partire dal primo giorno di apertura dello sportello di cui all’articolo 5.1.4.
- Il numero massimo di istanze presentabili da ciascun soggetto istante è pari a 5 (cinque)
- Le istanze di concessione di contributo potranno essere presentate dal legale rappresentante dell’Amministrazione comunale, o da altro soggetto delegato, esclusivamente per via telematica utilizzando la piattaforma informatica di cui all’articolo 12.2 e conformemente al modulo pro-forma accluso al presente Avviso come Allegato A. Lo sportello sarà aperto dalle ore 10:00 alle ore 17:00 di tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, a decorrere dal 30 novembre 2022, sino ad esaurimento della dotazione finanziaria del presente Avviso ai sensi dell’articolo 6.2, secondo la ripartizione territoriale di cui all’art. 4.2, e comunque non oltre il 28 febbraio 2023.
per informazioni e modalità di partecipazione contattaci