Il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari ha approvato con decreto D.G. n. 7583 del 26 giugno 2019 il Bando pubblico per la selezione delle domande di sostegno a valere sulla Misura 1.31 “Sostegno all’avviamento per i giovani pescatori“.
In particolare la misura 1.31 è incentrata sulla creazione e lo sviluppo di nuove attività economiche nel settore della pesca ad opera di giovani pescatori e finanzia investimenti volti esclusivamente alla prima acquisizione di un peschereccio usato che abbia i seguenti requisiti:
– lunghezza fuori tutto inferiore a 24 metri;
– attrezzato per la pesca in mare;
– di età compresa tra 5 e 30 anni;
– che appartiene a un segmento di flotta per il quale la relazione sulla capacità di cui all’articolo 22, paragrafo 2, del Reg. (UE) 1380/2013 ha dimostrato un equilibrio rispetto alle possibilità di pesca di cui dispone tale segmento.
Il beneficiario di tale Misura è il “giovane pescatore”, ossia la persona fisica che cerca di acquisire per la
prima volta un peschereccio e che, al momento della presentazione della domanda, ha un’età inferiore a 40
anni e ha esercitato l’attività di pescatore per almeno cinque anni o possiede una formazione professionale
equivalente, secondo quanto previsto nei criteri di ammissibilità.
Ai sensi di quanto previsto dall’art. 31 del Reg. (UE) 508/2014, il sostegno previsto dalla presente Misura non supera il 25% del costo d’acquisizione del peschereccio e non può, in ogni caso, essere superiore a 75.000 Euro per “giovane pescatore”
Le principali categorie di spese ammissibili riguardano:
– costi di investimento chiaramente connessi all’acquisizione del primo peschereccio da parte di un “giovane pescatore”, oltre a:
– indagini/analisi preliminari all’acquisto del peschereccio;
– costi connessi all’avviamento di nuove imprese;
– Spese generali (costi generali e costi amministrativi): si tratta di spese collegate all’operazione finanziata e necessarie per la sua preparazione o esecuzione, disciplinate nel documento Linee Guida per l’ammissibilità delle spese del Programma Operativo FEAMP 2014/2020 (Spese Generali, paragrafo 7.1.1.13).
Sono spese quantificate forfettariamente e ammissibili a cofinanziamento fino ad una percentuale massima del 12% dell’importo totale ammesso.
Segue una lista indicativa e non esaustiva dei costi generali e amministrativi relativi alla presente Misura:
– spese per la tenuta del C/C appositamente aperto e dedicato all’operazione, se previsto da prescrizioni dell’Autorità di gestione;
– le spese per garanzie fideiussorie, se tali garanzie sono previste dalle normative vigenti o da
prescrizioni dell’Autorità di gestione.
Per informazioni info@cantieridimprese.it
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12:00 del 31 luglio 2019.