logo-cantieri-di-imprese

GARANZIA ITALIA: ECCO COME FUNZIONA

Scadenza: In fase di Attivazione

Ecco come  funziona Garanzia Italia per ottenere prestiti garantiti al 100% fino a 5 Milioni di euro.

Il decreto legge “Liquidità” in corso di pubblicazione sulla gazzetta ufficiale ha stanziato 200 miliardi di euro di garanzie statali per sostenere finanziamenti in favore delle attività economiche danneggiate dall’emergenza Covid-19

Lo strumento di accesso al credito sarà disponibile fino al 31 dicembre 2020 per qualsiasi impresa indipendentemente dalla dimensione, dal settore di attività e dalla forma giuridica, inclusi lavoratori autonomi e liberi professionisti.

Il finanziamento potrà avere una durata da 1 a 6 anni, con preammortamento di 24 mesi (da confermare in pubblicazione G.U.)

Il Decreto prevede che le PMI (imprese fino a 499 dipendenti) possono  attraverso il Fondo Centrale di Garanzia ottenere un prestito fino a 800mila euro con garanzia pubblica del 100%.

Per i prestiti tra 800mila e 5 milioni di euro la garanzia è del 90% e potrà essere estesa al 100% con l’intervento dei Confidi.

Per avviare la procedura di accesso alla garanzie è necessario richiedere il finanziamento alla banca che effettuata l’istruttoria creditizia. In caso di esito positivo, rilascia la delibera e così la garanzia potrà essere richiesta per la successiva erogazione.

Le informazioni contenute nella scheda non ricoprono carattere di ufficialità (siamo in attesa della pubblicazione  del testo definitivo in Gazzetta Ufficiale).

Bandi in evidenza

CONTRIBUTO MANIFESTAZIONI SPORTIVE

La Regione Calabria, nell’ambito di una più ampia strategia di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale regionale, intende attrarre flussi turistici destagionalizzati attraverso l’organizzazione di eventi sportivi. Tali iniziative risultano essere, infatti, particolarmente efficaci nell’attrarre specifici target di giovani/adulti sportivi, anche in formula squadre, in periodi di bassa stagione, incoraggiando la visita del territorio. I progetti oggetto del contributo dovranno, infatti coniugare la realizzazione di eventi sportivi con la fruizione, la valorizzazione e la promozione di attrattori culturali e paesaggistici regionali.


SCADENZA 6 FEBBRAIO 2023

FONDO ENERGIE IMPRESE

La giunta regionale in data 10/12 ha istituito il Fondo Energia Imprese mettendo a disposizione una dote finanziaria di 45 milioni di euro. Il fondo sarà gestito da Fincalabra Spa e concederà fino a 200.000 euro alle PMI aventi sede operativa in Calabria per interventi di messa in opera e fornitura di Impianti Fotovoltaici.
FONDO ENERGIE IMPRESE
IN FASE DI ATTIVAZIONE

Contributi a fondo perduto per ristoranti e pasticcerie

Contributo a fondo perduto finalizzato a promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria e a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano per investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli.
IN FASE DI ATTIVAZIONE

CULTURA CREA 2.0

Cultura Crea 2.0 è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita di imprese e iniziative no profit nel settore dell’industria culturale, creativa e turistica, che puntano a valorizzare le risorse culturali nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
SCADENZA: A SPORTELLO

Offerte Lavoro

Rimani sempre aggiornato​

Vuoi essere informato su bandi e avvisi pubblici?
Manda un messaggio su Whatsapp al numero 348.4990493 con:
Nome, Cognome e Comune di residenza

Memorizza il numero e sarai sempre aggiornato!

Cantieri di Imprese è presente sui Social per comunicare e promuovere le proprie attività.

Apri chat
RIMANI AGGIORNATO
Vuoi essere informato su bandi e avvisi pubblici?
Manda un messaggio con:
Nome, Cognome e Comune di residenza
Memorizza il numero e sarai sempre aggiornato!