Cantieri di Imprese è accreditata dal 2018 ai “Servizi per il lavoro” della Regione Calabria.
I servizi oggetto di accreditamento ed offerti attraverso i propri operatori accreditati sono:
Area A – Servizi di base
Area D – Servizi di inserimento lavorativo
Area E – Servizi specialistici ai datori di lavoro
Area B – Servizi specialistici
Area C – Svantaggio e collocamento mirato
Area D – Servizi di inserimento lavorativo
Area E – Servizi specialistici ai datori di lavoro
BANDI ATTIVI
Programma Gol.
Il Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori GOL è un’azione di riforma del sistema delle politiche attive del lavoro e della formazione professionale che si inserisce nell’ambito della Missione 5 Componente 1 Riforma 1.1. del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato con i fondi europei di NextGenerationEU.
(per info e modalità di partercipazione CLICCA QUI)
Tirocini retribuiti in aziende private rivolti ad under 35 tramite il bando GARANZIA GIOVANI
(per info e modalità di partecipazione CLICCA QUI)
PERCORSI RETRIBUITI di inclusione sociale e lavorativa in aziende PRIVATE O PUBBLICHE destinati a richiedenti e titolari di protezione internazionale e ai possessori di altri titoli speciali di soggiorni TRAMITE IL BANDO PUOI DI ANPAL SERVIZI
(per info e modalità di partecipazione CLICCA QUI)
Tirocini retribuiti in aziende private rivolti ad over 35 tramite il bando ATTIVA CALABRIA
(per info CLICCA QUI)
Attualmente, inoltre, Cantiere di Imprese offre Servizi per il Lavoro nell’Ambito del Bando della Regione Calabria di cui al Decreto N°. 6531 del 18/06/2020.
Il processo orientativo è finalizzato ad esplorare in maniera approfondita l’esperienza di vita del soggetto per sollecitarne maturazione, pro attività e autonomia nella ricerca attiva del lavoro.
L’orientamento specialistico è propedeutico alla sua eventuale combinazione con l‘accompagnamento al lavoro, o le altre misure previste dal PAR Calabria proprio perché le risultanze dei colloqui orientativi definiscono la progettazione di percorsi e obiettivi successivi in favore del giovane Neet.
In generale l’orientamento di secondo livello si colloca in una prospettiva olistica dello sviluppo umano che integra il problema specifico della sfera formativa e lavorativa nel ciclo di vita della persona.
Questa azione risponde al bisogno di riflettere sulla propria esperienza per progettare cambiamenti e/o sviluppi futuri e richiede:
L’orientamento di II livello è rivolto soprattutto ai giovani con necessità di costruire una progettualità professionale collocata in una prospettiva temporale non necessariamente immediata e si avvale di una serie di approcci metodologici diversi, a seconda del contesto, la fase di vita ecc.
Principali azioni
Modalità attuative
Le azioni di orientamento specialistico sono attuate dagli Soggetti accreditati ai Servizi Lavoro ai sensi della DGR n. 172 del 27/04/17 e s.m.i. Si tratta di azioni mirate e realizzate attraverso:
Progettare e attivare le misure di inserimento lavorativo, sostenendo il giovane nelle fasi di avvio e ingresso alle esperienze di lavoro, attraverso:
L’azione prevede l’erogazione dei seguenti servizi:
Il servizio di assistenza dovrà essere erogato da un Operatore dei Servizi per il Lavoro con competenze specialistiche nello svolgimento di attività rientranti nell’Accompagnamento al lavoro, cosi come definite nella disciplina regionale deliberata.
Per inserimento lavorativo si intende il conseguimento di uno dei seguenti contratti:
Contattaci per entrare a far parte della rete di Aziende o potenziali partecipanti alle politiche attive di CANTIERI DI IMPRESE
Vuoi essere informato su bandi e avvisi pubblici?
Manda un messaggio su Whatsapp al numero 348.4990493 con:
Nome, Cognome e Comune di residenza
Memorizza il numero e sarai sempre aggiornato!
Cantieri di Imprese è presente sui Social per comunicare e promuovere le proprie attività.