logo-cantieri-di-imprese

REGIONE CALABRIA: BANDO PER PERCORSI RICREATIVI, CULTURALI E SPORTIVI PER LA CRESCITA, IL BENESSERE E L’INCLUSIONE”

La Regione Calabria ha pubblicato il Bando finalizzato alla realizzazione di progetti sviluppati all’interno di una collaborazione tra le organizzazioni no profit del mondo educativo, formativo e sociale del Terzo Settore per garantire interventi che siano in grado di ricomprendere a pieno titolo le attività ricreative, culturali e sportive nei percorsi di crescita e di massimizzare le possibilità di rimuovere gli ostacoli.

DESTINATARI DELLE AZIONI

I progetti dovranno essere finalizzati al perseguimento dei seguenti obiettivi:
1. Promuovere attività ricreative, culturali e sportive come strumento di inclusione e integrazione sociale, di superamento del disagio e di promozione del benessere personale;
2. inserire bambini, adolescenti e giovani in situazione di svantaggio in un percorso formativo-ricreativo-sportivo finalizzato alla loro crescita personale e all’adozione di stili di vita attivi.
Tali interventi dovranno essere realizzati integralmente nel territorio della regione Calabria e rivolti a:
– bambini e giovani di età compresa tra i 6 e i 19 anni in situazione di svantaggio e/o bambini, adolescenti e giovani con disabilità grave di età compresa tra i 12 e i 25 anni;

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda di agevolazione i soggetti no profit che, alla data di presentazione della domanda secondo le modalità di cui al successivo paragrafo, abbiano sede legale e operativa in Calabria e che svolgano, da almeno tre anni, attività ricreative, culturali e sportive indirizzata a soggetti svantaggiati.
Saranno ammessi alla fase di valutazione di merito anche i progetti presentati da partenariati in cui sia presente almeno un soggetto del terzo settore, purché il capofila sia sempre un Ente del Terzo Settore.

DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 100.000,00euro (centomila/00) a carico della Regione Calabria.

Le risorse del presente bando sono di natura regionale.
I soggetti che presentano domanda potranno richiedere un contributo a fondo perduto a carico della Regione fino ad un massimo dell’80,00% delle spese ammissibili di cui al progetto (vedi Punto C.2) e, comunque,per un importo non superiore a €25.000,00(venticinquemila euro).
Il 20 % del costo del progetto sarà a carico del beneficiario anche per progetti di importo inferiore a 25.000,00 euro.

SPESE AMMISSIBILI

Sono considerate ammissibili, le spese sostenute dai beneficiari e debitamente quietanzate a partire dalla data di avvio del progetto indicata in fase di presentazione della domanda e sino alla data di conclusione. Di seguito la tipologia delle spese ammissibili:
a) Personale dipendente (ovvero personale strutturato); il personale dipendente già in forza al soggetto partecipante prima della data di inizio del progetto, potrà essere ammesso nel limite del 25% del costo totale
b) Personale non dipendente (ovvero personale non strutturato)
c) Prestazione professionale di terzi
d) Materiale di consumo, comprensivo delle spese per acquisto di materiale tecnico e sportivo, nel limite del 25% del costo totale del progetto
e) Spese correnti non superiore al 5% del costo totale del progetto
f) Altre spese di gestione (es: affitto, ecc…)
Non sono considerate ammissibili le spese per investimenti e acquisto di beni ammortizzabili.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda per accedere alla manifestazione di interesse del presente Avviso Pubblico, sottoscritta dal legale rappresentante corredata dalla documentazione richiesta, dovrà essere redatta utilizzando lo schema di cui all’allegato A) e dovrà pervenire, a pena di irricevibilità, entro e non oltre le ore 13:00 del 20 settembre 2019

Per maggiori informazioni e supporto contattaci: info@cantieridimprese.it

Bandi in evidenza

IMPRESE BORGHI – PNRR

Supporto delle imprese che operano nei borghi destinatari di finanziamenti PNRR
La dotazione complessiva è di 188 milioni di euro


Le domande possono essere presentate online attraverso l’area riservata dalle 12:00 dell’8 giugno alle 18:00 dell’11 settembre 2023.

Sostegno alle imprese ricettive regionali

Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche

attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa


AVVISO IN PRE-INFORMAZIONE

ENERGIA RINNOVABILE MICROIMPRESE

Incentivo finalizzato all’ottimizzazione della competitività dei sistemi produttivi.

PROCEDURA VALUTATIVA A SPORTELLO

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 6 FEBBRAIO 2023 – 3 MARZO 2023

CONTRIBUTO MANIFESTAZIONI SPORTIVE

La Regione Calabria, nell’ambito di una più ampia strategia di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale regionale, intende attrarre flussi turistici destagionalizzati attraverso l’organizzazione di eventi sportivi. Tali iniziative risultano essere, infatti, particolarmente efficaci nell’attrarre specifici target di giovani/adulti sportivi, anche in formula squadre, in periodi di bassa stagione, incoraggiando la visita del territorio. I progetti oggetto del contributo dovranno, infatti coniugare la realizzazione di eventi sportivi con la fruizione, la valorizzazione e la promozione di attrattori culturali e paesaggistici regionali.


SCADENZA 6 FEBBRAIO 2023

FONDO ENERGIE IMPRESE

La giunta regionale in data 10/12 ha istituito il Fondo Energia Imprese mettendo a disposizione una dote finanziaria di 45 milioni di euro. Il fondo sarà gestito da Fincalabra Spa e concederà fino a 200.000 euro alle PMI aventi sede operativa in Calabria per interventi di messa in opera e fornitura di Impianti Fotovoltaici.
FONDO ENERGIE IMPRESE
IN FASE DI ATTIVAZIONE

Contributi a fondo perduto per ristoranti e pasticcerie

Contributo a fondo perduto finalizzato a promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria e a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano per investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli.
IN FASE DI ATTIVAZIONE

CULTURA CREA 2.0

Cultura Crea 2.0 è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita di imprese e iniziative no profit nel settore dell’industria culturale, creativa e turistica, che puntano a valorizzare le risorse culturali nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
SCADENZA: A SPORTELLO

Offerte Lavoro

Rimani sempre aggiornato​

Vuoi essere informato su bandi e avvisi pubblici?
Manda un messaggio su Whatsapp al numero 348.4990493 con:
Nome, Cognome e Comune di residenza

Memorizza il numero e sarai sempre aggiornato!

Cantieri di Imprese è presente sui Social per comunicare e promuovere le proprie attività.

Apri chat
RIMANI AGGIORNATO
Vuoi essere informato su bandi e avvisi pubblici?
Manda un messaggio con:
Nome, Cognome e Comune di residenza
Memorizza il numero e sarai sempre aggiornato!