L’Avviso sostiene l’iscrizione a Master post-laurea annuali, attraverso la concessione di un contributo pubblico (voucher) a copertura, totale o parziale, dei costi di iscrizione al master.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono presentare domanda i soggetti fisici che alla data di presentazione della domanda possiedano i seguenti requisiti:
- ISEE 2018 del nucleo familiare non superiore a € 30.000,00; Come ottenere l’ISEE
- possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea, Laurea Specialistica/Magistrale, Laurea Specialistica/Magistrale a ciclo unico o Laurea vecchio ordinamento, titolo equipollente rilasciato da Università straniere;
- residenza in Calabria dal almeno 6 mesi alla data di iscrizione al Master e per tutta la durata dello stesso, fino al conseguimento del titolo;
- non abbiano beneficiato di contributi erogati, in qualunque forma, dalla Regione Calabria a copertura totale o parziale dei costi di iscrizione e frequenza ad altri master, universitari o non universitari.
Il voucher concedibile non è cumulabile con contributi finanziari concessi da soggetti pubblici o privati finalizzati alla copertura, anche parziale, dei costi di iscrizione per il master oggetto di richiesta di voucher. Non sono considerati “altri
finanziamenti” le eventuali riduzioni delle quote di iscrizione ai corsi applicate direttamente dagli enti erogatori sulla base di una valutazione dell’ISEE e/o del merito del richiedente.
Ogni candidato, a pena esclusione, potrà concorrere per la richiesta dell’erogazione di un solo voucher.
COSA FINANZIA
È possibile fare domanda di voucher per la copertura totale o parziale dei costi di iscrizione a:
- Master universitari di primo e secondo livello in Italia, erogati da Università italiane pubbliche o private legalmente riconosciute.
- Master annuali in Italia accreditati ASFOR, assimilati ai master universitari di primo e secondo livello.
Le predette tipologie di master sono ammissibili a finanziamento anche se erogate online.
I master ammissibili devono prevedere il rilascio del titolo accademico avente valore legale e la valutazione di almeno 60 CFU (crediti formativi universitari) o 60 ECTS (European Credit Transfer System), ovvero un carico di
lavoro di almeno 1500 ore complessive (lezioni frontali, laboratorio, eventuale
stage e studio individuale) o una durata di almeno 8 mesi (l’eventuale frazione di mese è arrotondata per eccesso).
La domanda di voucher può essere presentata per le spese di iscrizione a master dell’annualità accademica 2016/2017, già avviati o da avviarsi entro il 31 maggio 2018.
In ogni caso non deve essere già stato effettuato l’esame finale. I master devono concludersi con esame finale, eventuale stage e rilascio del titolo (attestato finale) entro il 31 dicembre 2019. La data di avvio e di conclusione del percorso devono essere indicate nella domanda. Il percorso per il quale si richiede il voucher è parte essenziale della domanda presentata e oggetto di valutazione: non è pertanto consentito sostituirlo successivamente.
VOUCHER
L’importo massimo del contributo erogabile è pari a € 4.000,00.
Le spese ammissibili sono esclusivamente quelle riferite ai costi di iscrizione al master.
Sono erogabili voucher fino a decorrenza delle risorse disponibili.
SCADENZA
La domanda deve essere trasmessa telematicamente a partire dalle ore 12:00 del giorno 05 marzo 2018 e fino alle ore 12:00 del 04 aprile 2018.