Loading...

BANDO PER LA SELEZIONE DI STARTUP

BANDO PER LA SELEZIONE DI STARTUP
  • Scadenza : 30-09-2019
  • Codice :
  • Area territoriale : Nazionale

L’Associazione Italiana Digital Revolution, (AIDR), in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) e l’Università degli Studi Link Campus University (UniLink), intende mettere a disposizione di aspiranti imprenditori e  gli strumenti necessari ad avviare con successo il proprio progetto imprenditoriale, attrarre investimenti e trovare nuovi spazi di collaborazione reciproca.

FINALITA’

Il è finalizzato a selezionare e incubare n. 3 idee imprenditoriali nel campo digitale da sviluppare nei settori della   Amministrazione e delle tecnologie abilitanti la digital transformation in ambito privato. Al fine di promuovere un network che, oltre a favorire l’interfaccia tra imprenditori e manager e professionisti, si faccia carico di supportare progetti di sostegno per startup, micro e
piccole e valorizzare i talenti nei loro percorsi di crescita.

La finalità è quella di aiutare imprenditori nel lancio di startup innovative e di supportare la trasformazione delle PMI italiane.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Possono partecipare al presente Bando, sia in forma individuale che in team, persone regolarmente presenti sul territorio italiano.

PROCESSO DI SELEZIONE

I progetti sottoposti a candidatura dovranno essere innovativi in termini di prodotto o di processo.
La selezione, previa verifica dei requisiti dei partecipanti, avverrà sulla base della seguente documentazione:
a. Elevator pitch, da caricare nella domanda online in formato video di massimo 3 minuti;
b. Business idea con la descrizione del progetto;
c. Descrizione della versione iniziale del prodotto o servizio MVP (Minimum Viable Product);
d. CV dei richiedenti/soci fondatori, da caricare nella domanda online in formato pdf di massimo n. 2 pagine a persona.

Fase 1. Un Comitato effettuerà una prima selezione tenendo conto dei seguenti criteri:
– Team e competenze dei soggetti facenti parte del progetto imprenditoriale;
– business model alla base del progetto (individuazione del problema del cliente, product traction, market size, tenuta economico finanziaria e redditività);
– scalabilità;
– capacità di creare .
Fase 2. I candidati selezionati nella Fase 1 verranno invitati a presentare la propria business idea al Comitato, il quale individuerà i progetti che verranno ammessi al programma AIDR entro 90 giorni dalla data di chiusura del Bando.

I vincitori accederanno al programma di incubazione e potranno usufruire del supporto dei mentor AIDR, che assisteranno gli imprenditori nel predisporre quanto necessario alla presentazione della richiesta di finanziamento, e segnatamente nella corretta definizione, l’impostazione e lo sviluppo della business idea e del relativo business plan, attraverso l’affiancamento e il supporto su temi tecnici e di digitale/innovativa.
I mentor, oltre a offrire ragguagli sull’iter di avvio della nuova impresa, forniranno informazioni relative alle opportunità di accesso al credito disponibili sul mercato.
Le neo costituite imprese, libere di confrontarsi con il mercato per valutare la forma di finanziamento più opportuna, procederanno autonomamente a richiedere un primo finanziamento.
Le startup che decideranno di richiedere un finanziamento di microcredito imprenditoriale dovranno fare ricorso alla procedura corrente, pertanto recarsi presso una delle filiali delle banche convenzionate con l’Ente Nazionale per il Microcredito. L’elenco delle banche e le caratteristiche della misura sono visionabili al link http://www.microcredito.gov.it/about-us.html.

Si evidenzia che qualsiasi impresa rientrante nei parametri stabiliti ai sensi dell’Art. 111 del Decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 (Testo Unico Bancario), vincitrice o meno del presente Bando, potrà richiedere un finanziamento di microcredito.

Servizi successivi all’erogazione di finanziamento
Ottenuto il finanziamento, i vincitori del presente Bando avranno accesso a un secondo livello di supporto dei mentor AIDR, con riferimento a servizi declinati sui seguenti macro temi, al fine di fornire informazioni e strumenti estremamente pratici, indispensabili per l’avvio della startup:
• Imprenditorialità
• Elevator pitch
• Lean startup
• Impostazione business idea
• Modello di business
• Market strategy & positioning
• Operations & milestones
• Marketing strategy
• Digital Marketing e media planning digitale
• Gestione del team – People management
• Investitori e corporate governance
• Economics e valutazione del fabbisogno finanziario
• Stime di crescita e forecast
• Eventuali altre attività per valutare tematiche contabili/fiscali/legali, etc.

UniLink metterà a disposizione:
• spazi di lavoro open space, nei quali gli imprenditori startupper avranno a disposizione postazioni dove discutere con i mentor la propria idea di business
• spazi di rappresentanza per l’organizzazione di convegni ed .
I benefici vanno oltre il semplice supporto:
Incubazione. Le risorse (immateriali) di AIDR creano maggior valore;
• Le startup ricevono assistenza professionale;
Il successo e il rischio vengono analizzati a fondo attraverso lo studio del business model e l’intervento di esperti nei vari settori;
Valore aggiunto. Accesso alle reti AIDR e possibilità di networking esteso;
Crescita.
– la startup ha un focus da seguire: partendo da una vision che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni della startup, si definiscono l’insieme degli obiettivi di medio-lungo periodo che il management vuole raggiungere;

– il piano industriale è condiviso con il mentor AIDR;
– ci sono delle milestones da rispettare.
Networking con i principali investitori (business angels, venture capital) italiani e internazionali e preparazione della startup agli incontri.

Le domande potranno essere presentate a partire dal giorno  30 luglio 2019 fino al giorno 30 settembre 2019.

Resta inteso che ciascun candidato può inoltrare una sola domanda di partecipazione al progetto.

Per informazioni su modalità di partecipazione contattaci: info@cantieridimprese.it

Print Friendly, PDF & Email

Richiedi maggiori informazioni

Inviando questo form dichiarerai di aver letto la nostra politica sulla privacy ed acconsentirai al trattamento sui dati personali
Perfetto! La sua richiesta è stata invaita con successo!
OPS! Si è verificato un errore nell'elaborazione della richiesta. Riprova più tardi

Potrebbe interessarti: