Il Comune di Corsano (LE) ha indetto due concorsi pubblici, per titoli ed esami per la copertura di
- 1 posto di Istruttore amministrativo – categoria C -area amministrativa (Ufficio Anagrafe-Stato Civile-Elettorale) a tempo pieno e indeterminato;
- 1 posto di Istruttore amministrativo – categoria C -area servizi sociali a tempo indeterminato part-time di 18 ore settimanali.
Requisiti
- Cittadinanza italiana.
- Età non inferiore a 18 anni alla data di scadenza prevista per la presentazione della domanda di ammissione.
- Idoneità fisica all’assolvimento dei compiti previsti per il posto messo a concorso.
- Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale.
- Di non trovarsi in altre condizioni di incompatibilità o inconferibilità di incarichi presso la pubblica amministrazione, previste da disposizioni di legge.
- Essere in regola con le leggi concernenti gli obblighi militari.
- Inesistenza di condanne penali che, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, vietino la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione.
- Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
- Diploma di maturità o Diploma d’istruzione secondaria superiore di durata quinquennale (o studio conseguito all’estero equipollente).
Svolgimento del concorso
I concorrenti dovranno sostenere le seguenti prove:
I PROVA – Scritta. Stesura di un elaborato tendente ad esprimere la conoscenza nelle materie d’esame.
II PROVA – Orale. Il colloquio sarà finalizzato ad approfondire la conoscenza sulle materie d’esame.
Materie d’esame
- Testo unico delle leggi sull‟ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 267/2000)
- Elementi di Diritto Amministrativo applicato agli Enti Locali;
- Nozioni sui tributi di spettanza all’Ente;
- Nozioni in materia finanziaria e contabile ai sensi del D.Lgs n. 118/2011;
- Diritti di accesso e partecipazione all’attività amministrativa;
- I compiti del comune per i servizi di competenza statale;
- I servizi pubblici locali e loro gestione; Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D. Lgs. 165/2001) Nozioni relative al CCNL – comparto “Regioni ed autonomie locali”;
- Nozioni di diritto penale e diritto civile.
Inoltre, per il solo concorso a n. 1 posto area servizi sociali a tempo indeterminato part-time di 18 ore settimanali: Legislazione nazionale e regionale nel settore socio-assistenziale con riferimento alle aree della disabilità, della tutela dei minori e delle famiglie, degli anziani, delle tossico dipendenze, dell’immigrazione e del contrasto ai fenomeni di esclusione sociale con particolare riferimento alle competenze e al ruolo dell’Ente Locale.
Domanda di ammissione
La domanda deve essere sottoscritta dal candidato a pena di esclusione.
Alla domanda di partecipazione al concorso dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- Il titolo di studio, richiesto per la partecipazione al concorso, i titoli di servizio, ed eventuali altri titoli che il candidato ritenga attinenti con il posto messo a concorso e idonei per la propria valutazione professionale. Tutti quei titoli culturali o di servizio ritenuti utili dal candidato ai fini della formazione della graduatoria di merito, in originale o copia autenticata;
- Il curriculum professionale (facoltativo);
- Per le persone portatrici di handicap: certificazione medica rilasciata dalla Commissione medica di cui all’art. 4, Legge n. 104/92, in apposita busta idoneamente chiusa;
- Fotocopia della ricevuta di avvenuto pagamento della tassa di concorso. La partecipazione al concorso comporta il versamento di una tassa di Euro 15,00 da effettuarsi : sul c/c postale n. 13054739 intestato al Comune di Corsano – Servizio Tesoreria, sul c/c bancario della banca MONTE DEI PASCHI DI SIENA Sede di Alessano (LE) Via Bari IBAN : IT 52 H 01030 79410 000001234078 Intestato a COMUNE DI CORSANO – SERVIZIO TESORERIA con indicazione nella causale del Concorso al quale si intende partecipare.
- Fotocopia di un documento d’identità, in corso di validità.
La domanda di partecipazione deve pervenire entro il termine del 27 aprile 2017 con una delle seguenti modalità:
- Presentazione diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Corsano. Farà fede la data apposta dall’ufficio medesimo sulla domanda ed al consegnatario sarà rilasciata apposita ricevuta datata sulla sua copia;
- A mezzo posta, con raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al Comune di Corsano – Ufficio Protocollo – Viale della Libertà 73033 Corsano (LE). A tal fine farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante, e quindi le domande dovranno pervenire inderogabilmente entro il termine di gg 5 dalla scadenza del termine di presentazione delle domande sopra indicato.
- A mezzo P.E.C. (posta elettronica certificata) all’indirizzo: corsano@pec.rupar.puglia.it.
Per i dettagli del bando, la domanda di ammissione e tutte le informazioni:
- n. 1 posto di Istruttore amministrativo – categoria C -area amministrativa (Ufficio Anagrafe-Stato Civile-Elettorale) a tempo pieno e indeterminato;
- n. 1 posto di Istruttore amministrativo – categoria C -area servizi sociali a tempo indeterminato part-time di 18 ore settimanali.