Nuovi incentivi fiscali per startup e PMI innovative: pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo che disciplina le modalità di accesso agli incentivi fiscali per gli investimenti in startup e PMI innovative.

Il provvedimento, approvato dal Ministro dell’Economia e delle finanze e dal Ministro dello Sviluppo economico, consolida in un unico testo le disposizioni in materia di incentivi fiscali all’investimento in startup e PMI innovative.

Gli incentivi fiscali consistono:

per le persone fisiche, in una detrazione dall’imposta sul reddito (Irpef) pari al 30% dell’ammontare investito, per un conferimento massimo di 1 milione di euro;
per le società di capitali in una deduzione dall’ammontare imponibile a fini Ires pari al 30% dell’investimento, con soglia fissata a 1,8 milioni di euro.
Sono agevolabili gli investimenti effettuati a partire dal 1° gennaio 2017 diretti verso startup e PMI innovative, regolarmente iscritte nella relativa sezione speciale del Registro delle imprese.

DECRETO 7 maggio 2019 Modalita’ di attuazione degli incentivi fiscali all’investimento in start-up innovative e in PMI innovative. (19A04418) (GU Serie Generale n.156 del 05-07-2019)

Print Friendly, PDF & Email

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci!



Dichiarando di aver letto la Privacy Policy