Bonus negozi e botteghe: istituito codice F24 per emergenza Coronavirus

Credito di imposta pari al 60% dell’affitto: chi può richiederlo

Tra le diverse misure del DL cura Italia  rientra anche la concessione di un credito d’imposta ai soggetti esercenti attività di’impresa (art. 65 del Decreto) nella misura del 60% dell’ammontare del canone di locazione.

Il credito di imposta del 60% introdotto dal decreto verrà riconosciuto a tutti i soggetti – piccoli imprenditori e non

( negozianti, commercianti, artigiani ecc.) – che al momento sono stati costretti a sospendere le loro attività per via dello stato di emergenza sanitaria e che, nonostante ciò, sono tenuti a corrispondere l’affitto dei locali.

Gli immobili che danno diritto allo sconto fiscale sono tutti quelli rientranti nella categoria catastale C/1 (ovvero negozi e botteghe).

Non si tratta di una sospensione dei pagamenti dell’affitto bensì di un credito di imposta pari al 60% del canone di locazione versato o da versare.

Il credito d’imposta 60% su affitti è previsto unicamente per le locazioni di natura commerciale e non può essere esteso, a favore di chi ha perso il lavoro, per gli affitti relativi agli immobili di abitazione. Il bonus locazioni commerciali ha validità per il mese di marzo; dovremo attendere nuovi provvedimenti per capire cosa succederà nei prossimi mesi.

L’Agenzia delle Entrate ha emanato una apposita circolare per l’istituzione del codice da usare per la compensazione del credito d’imposta direttamente in F24.

Codice tributo compensazione bonus affitti Dl Cura Italia

Con la risoluzione 13/E del 20 marzo l’Agenzia delle Entrate ha comunicato la predisposizione del codice tributo da usare per compensare il credito d’imposta del 60% a titolo di bonus affitti.

Si tratta del codice tributo 6914; si usa nel modello F24 per compensare il credito d’imposta pari al 60% del canone di locazione del mese di marzo di locali categoria C1.

 

Per Approfondire: scarica la circolare n. 13 dell’Agenzia delle Entrate

Print Friendly, PDF & Email

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci!



Dichiarando di aver letto la Privacy Policy