Loading...

MIPAAF- Stanzia Contributi a favore del Settore Zootecnico e per contrastare la Crisi del Latte

MIPAAF- Stanzia Contributi a favore del Settore Zootecnico e per contrastare la Crisi del Latte
  • Scadenza :
  • Codice :
  • Ente/Azienda :

Scheda 136

OBIETTIVI DEL BANDO

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che sono stati stanziati 31 milioni di euro a favore del settore zootecnico, attraverso l’utilizzo di 21 milioni di euro provenienti dall’ultimo intervento europeo per contrastare la crisi del latte e ulteriori 10 milioni di risorse nazionali.

SOGGETTI BENEFICIARI

Allevatori di bovini da latte in montagna, di suini e di ovini.

ENTITA’ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE

La dotazione finanziaria totale è pari ad € 31.000.000,00.

  • ALLEVAMENTI DI BOVINI DA LATTE IN MONTAGNA

14 milioni di euro vengono destinati alle aziende delle zone montane con un contributo per circa 500mila capi. Per gli allevamenti delle aree colpite dal terremoto del 24 agosto l’aiuto è raddoppiato.

  • SUINICOLTURA

Per il sostegno della suinicoltura vengono previsti 10 milioni di euro, focalizzando l’azione sul miglioramento del benessere animale e sui piccoli allevamenti. In particolare si prevede un aiuto sulle scrofe per aumentare il periodo di lattazione da 3 a 4 settimane. Per le aziende con meno di 1000 scrofe è previsto un incremento del 25% del premio.

  • OVINI

Attenzione anche per il settore degli ovini, con l’obiettivo di far crescere la qualità del latte con un aiuto riconosciuto a circa 10 milioni di litri, ovvero un quarto della produzione nazionale.

SCADENZA DELLA DOMANDA

In fase di attivazione

Per info:  info@cantieridimprese.it  cell- +39 3484990493

Print Friendly