Loading...

Corso di Qualificazione Professionale Guida del Parco Nazionale della Sila

Corso di Qualificazione Professionale Guida del Parco Nazionale della Sila
  • Scadenza :
  • Codice :
  • Ente/Azienda :

L’Ente Parco Nazionale della Sila finanzia il Corso di qualificazione professionale per il rilascio del titolo ufficiale ed esclusivo di: GUIDA UFFICIALE DEL PARCO NAZIONALE DELLA SILA.

La Guida del Parco è un titolo professionale previsto dalla legge quadro sui parchi (l. 394/91), che permette ai Parchi nazionali l’istituzione di questa qualifica, d’intesa con le Regioni interessate. La Guida del Parco è un Interprete naturalistico, cioè una persona in grado di assistere il fruitore nello sviluppo di una migliore comprensione del territorio, con la finalità di saper trasmettere messaggi educativi sui principi della conservazione della natura e dei parchi e poter così contribuire al raggiungimento degli obiettivi di gestione del Parco Nazionale della Sila, inteso come componente del Sistema Nazionale delle Aree Protette.

L’iniziativa si colloca nell’ambito dello sviluppo e della valorizzazione delle attività economiche e dell’occupazione locale promossi dall’ Ente Parco.

Durata e sede del corso

L’attività formativa avrà la durata complessiva di 100 ore, così suddivise:

  • 48 ore di lezioni frontali;
  • 35ore di laboratori ed esercitazioni;
  • 15 ore escursioni e Project work;
  •  2 ore di Validazione delle Competenze Acquisite.

Le attività formative in aula si terranno presso la sede dell’Ente Parco Nazionale della Sila (Via Nazionale, snc, Loc. Lorica). Le escursioni ed esercitazioni pratiche si svolgeranno nelle aree del Parco Nazionale della Sila.

Le lezioni si effettueranno dal lunedì al sabato con un impegno giornaliero di 6 e/o 8 ore.

La partecipazione alle attività formative è gratuita. La frequenza al corso è obbligatoria. Gli allievi che avranno frequentato almeno il 90% (90 ore) delle ore saranno ammessi alle prove di validazione finali per il rilascio del titolo.

Requisiti per l’ammissione

Possono presentare richiesta di iscrizione al Corso tutti coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  1. età compresa tra i 18 e i 35 anni;
  2. residenza nella regione Calabria;
  3. Diploma di scuola media superiore di secondo grado;

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione, redatta su apposito modulo disponibile presso la sede dell’Ente Parco Nazionale della Sila (Lorica di San Giovanni in Fiore, Via Nazionale) oppure presso la segreteria di EUROFORM RFS (P.zza della Libertà n. 36/40, Rende) e sui siti Internet www.parcosila.it e www.euroformrfs.it, potrà essere inviata:

  • via posta elettronica certificata all’indirizzo pec parcosila@pec.it;
  • a mezzo raccomandata A/R (Ente Parco Nazionale Della Sila -Via Nazionale snc, Lorica di San Giovanni in Fiore);
  • presentata in busta chiusa direttamente presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente Parco Nazionale della Sila (dal Lunedi al Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00 – Lunedì e Mercoledì dalle 14:30 alle 17:30);

e dovrà pervenire entro le ore 12,00 del giorno 30 giugno 2017, compilata in ogni sua parte e completa di autocertificazione sul possesso dei singoli requisiti per l’ammissione al corso, di fotocopia del codice fiscale e di un documento d’identità valido.

Per le domande inviate a mezzo posta raccomandata non farà fede il timbro postale.

Le domande dovranno essere trasmesse in un plico chiuso dove risulti il Mittente e la seguente dicitura “Domanda di partecipazione – Corso di Guida Ufficiale del Parco Nazionale della Sila”.

Le domande inviate a mezzo PEC devono essere editate e trasmesse solo in formato word o pdf/a (non scansionato) e dovranno essere allegati esclusivamente: copia digitale del documento di identità, il tutto per un “peso” complessivo massimo di 3 mb. Non sono ammesse successive integrazioni né altri allegati. La sottoscrizione della domanda avverrà in presenza di un funzionario alla data di convocazione delle selezioni. L’oggetto della PEC dovrà riportare la dicitura “Domanda di partecipazione – Corso di Guida del Parco Nazionale della Sila- nome cognome”.

Qualora le domande di partecipazione eccedano il numero dei 25 posti disponibili, fermo restando i sopra richiamati requisiti minimi sarà effettuata una selezione mediante: prove attitudinali di base e/o elaborati scritti e colloquio.

 

Print Friendly