Loading...

Concorso per graduatoria tempo determinato collaboratore specializzato nelle lingue straniere

Concorso per graduatoria tempo determinato collaboratore specializzato nelle lingue straniere
  • Scadenza :
  • Codice :
  • Ente/Azienda :

Il Comune di Cattolica ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria valida per l’assunzione di personale a tempo determinato – Cat. B3 – con il profilo professionale di Collaboratore professionale specializzato per la conoscenza delle lingue straniere presso il servizio I.A.T. – Informazione turistica e accoglienza.

Requisiti generali 

  1. cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  2. età minima: non inferiore agli anni 18;
  3. godimento dei diritti di elettorato politico attivo;
  4. idoneità psico-fisica all’impiego continuativo e incondizionato;
  5. per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985 di essere in regola con le leggi concernenti gli obblighi militari;
  6. non aver riportato condanne penali o altre misure che escludono dalla nomina o sono casa di destituzione da impieghi presso la Pubblica Amministrazione;
  7. non essere stati destituiti o dispensati dal servizio presso una pubblica amministrazione;
  8. non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  9. essere in possesso dei seguenti requisiti: a) godimento dei diritti civili e politici; b) di non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione; c) non essere stato espulso dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici.

Requisiti specifici

  1. Diploma di scuola media superiore (anni 5);
  2. Conoscenza di almeno due lingue: inglese (obbligatorio) più francese o tedesco;
  3. capacità di operare con gli strumenti informatici e telematici.

Articolazione del concorso

I candidati dovranno sostenere una prova d’esame che consisterà in:

  • colloquio in lingua italiana sulle seguenti materie: – Rapporto di pubblico impiego con particolare riguardo alle responsabilità, doveri, diritti e sanzioni disciplinari del pubblico dipendente. – Organizzazione e attività degli sportelli di informazione turistica e accoglienza;
  • colloquio in lingua straniera – Simulazione di colloquio con utente che si rivolge allo sportello per informazioni inerenti all’attività dell’operatore I.A.T. (lingua inglese) – Breve colloquio nella medesima materia nella seconda lingua straniera di cui si è dichiarata la conoscenza (francese, tedesco);
  • nell’ambito della prova orale si procederà altresì all’accertamento della conoscenza di elementi di informatica e degli applicativi informatici più diffusi.

La prova si intende superata con il conseguimento di una votazione non inferiore a 56/80.

La valutazione dei titoli viene effettuata solo a seguito del superamento della prova orale (punti 40) ed è così strutturata:

  • Titoli di servizio – punteggio massimo = 20
  • Titoli di studio – punteggio massimo = 15
  • Titoli vari – punteggio massimo = 3
  • Curriculum vitae – punteggio massimo = 2

Il punteggio finale della prova di esame è dato dalla somma del voto conseguito nella prova orale e dalla valutazione dei titoli.

Domande di ammissione

La domanda deve essere compilata utilizzando lo schema e deve obbligatoriamente contenere tutte le dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti.

Il candidato dovrà inoltre allegare:

  1. la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  2. l’attestazione del summenzionato versamento dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione alla selezione. I candidati sono tenuti al pagamento della tassa concorso di € 10,00, da effettuarsi mediante:
  • versamento su C.C.P n. 14353478 intestato a Comune di Cattolica con l’indicazione della causale: “tassa di concorso collaboratore professionale specializzato Cat. B3”;
  • o tramite vaglia postale intestato al Comune di Cattolica;
  • o versamento presso la tesoreria comunale Banca UNICREDIT – viale Bovio, 1 – Cattolica.

Le domande di ammissione alla selezione debbono essere indirizzate a “COMUNE DI CATTOLICA – SETTORE PERSONALE – PIAZZA ROOSEVELT, 5 – 47841 CATTOLICA (RN)” e presentate secondo una delle seguenti modalità, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, entro il termine perentorio del giorno 24/3/2017:

  1. Raccomandata con avviso di ricevimento. Anche in questo caso, la domanda deve comunque pervenire entro il termine di cui sopra a pena di esclusione dal concorso. Le domande di partecipazione alla selezione inviate per posta ed i relativi allegati dovranno essere inseriti in busta chiusa, recante all’esterno il mittente e gli estremi del presente avviso ossia: Contiene domanda per il “Selezione pubblica per INCARICO A TEMPO DETERMINATO DI COLLABORATORE PROFESSIONALE SPECIALIZZATO PER LA CONOSCENZA DELLE LINGUE STRANIERE CAT. B3.
  2. Presentazione diretta al Comune di Cattolica-Ufficio Protocollo – Piazza Roosevelt, 5– 47841 Cattolica RN;
  3. mediante un messaggio di posta elettronica certificata proveniente dall’utenza personale del candidato, ai sensi della normativa vigente, inviato all’indirizzo P.E.C. del Comune di Cattolica: protocollo@comunecattolica.legalmailpa.it.

Il bando di concorso e la domanda di ammissione sono  disponibili sul sito internet www.cattolica.net alla voce Concorsi.

info@cantieridimprese.it

Print Friendly