Loading...

Concorso per 5 Assistenti nella sede di Roma di Consob

Concorso per 5 Assistenti nella sede di Roma di Consob
  • Scadenza :
  • Codice :
  • Ente/Azienda :

Consob – Commissione nazionale per le società e la borsa – ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per cinque posti di assistente in prova nella carriera operativa del personale di ruolo, da destinare alla sede di Roma.

Requisiti

  1. Diploma di scuola secondaria di secondo grado (scuola media superiore) o titolo equipollente a tutti gli effetti di legge, della durata di cinque anni.
  2. Possesso di documentabile esperienza lavorativa non inferiore a sette anni, nello svolgimento di mansioni di natura esecutiva, maturata alle dipendenze di amministrazioni pubbliche, Banca d’Italia, Autorità indipendenti. Per il raggiungimento del requisito temporale dei sette anni potranno essere cumulati rapporti di lavoro di durata non inferiore a sei mesi interi ciascuno.
  3. Età non inferiore agli anni 18.
  4. Cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165.
  5. Idoneità fisica alle mansioni.
  6. Godimento dei diritti politici, anche nello Stato di appartenenza o di provenienza.
  7. Non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto.
  8. Adeguata conoscenza della lingua italiana.

Prova preselettiva

Qualora sia pervenuto un numero di domande di partecipazione valide superiore alle 100 unità si procederà allo svolgimento di una prova preselettiva. La prova in questione prevede la soluzione di quesiti, con opzione di scelta fra risposte predefinite, una sola delle quali esatta. Gli argomenti della prova preselettiva saranno: argomenti di cultura generale; lingua inglese; elementi di informatica; ordinamento, organizzazione e compiti istituzionali della Consob. Con riferimento ai soli argomenti di cultura generale, almeno 15 giorni prima dello svolgimento della prova la Consob provvederà a pubblicare sul sito Internet dell’Istituto apposito archivio di quiz, dal quale saranno sorteggiati quelli oggetto della prova preselettiva.

Prove d’esame

Il concorso è articolato in una prova a contenuto pratico, in una prova scritta, nella valutazione dei titoli e in una prova orale finalizzata anche all’accertamento della conoscenza della lingua inglese.

La prova a contenuto pratico consisterà in un’esercitazione di informatica finalizzata ad accertare la conoscenza dell’ambiente operativo MS-Windows 7, nonché degli strumenti di produttività individuale MS-Word, MS-Excel, MS-Access e Power Point, compresi nella suite MS-Office 2010.

La prova scritta consisterà nella risposta a due quesiti, con risposta a ciascun quesito da contenere in un numero massimo di 30 righe. Le risposte dovranno essere redatte su fogli distribuiti dalla commissione esaminatrice. I quesiti verteranno sulle seguenti tematiche:

  1. elementi di diritto pubblico;
  2. ordinamento, organizzazione e compiti istituzionali della Consob.

La durata della prova a contenuto pratico e della prova scritta sarà stabilita dalla commissione fino a un massimo di tre ore. Le prove in questione sono corrette in forma anonima.

La prova orale consisterà in un colloquio sulle tematiche oggetto della prova scritta, integrato da una conversazione, dalla lettura e dal commento di un brano in lingua inglese.

Il punteggio massimo attribuibile ai titoli è fissato in punti 4. I titoli che saranno valutati dalla commissione esaminatrice sono i seguenti:

  1. voto conseguito nel diploma di scuola secondaria di secondo grado se pari o superiore a 48/60 o 80/100 (ovvero equivalenti) (fino a punti 1);
  2. esperienza lavorativa ulteriore rispetto a quella di sette anni prescritta per l’ammissione al concorso (fino a punti 3); a tal fine saranno valutati rapporti di lavoro di durata non inferiore a sei mesi interi ciascuno.

La domanda deve essere presentata utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito Internet della Consob all’indirizzo https://www.consob.it/Candidature/

Il termine perentorio per la presentazione è le ore 18.00 del giorno 4 aprile 2017.

info@cantieridimprese.it

 

 

Print Friendly