Loading...

PSR-INTERVENTO 7.1.1. Sostegno alla stesura ed all’aggiornamento di piani di sviluppo dei comuni nelle zone rurali

PSR-INTERVENTO 7.1.1. Sostegno alla stesura ed all’aggiornamento di piani di sviluppo dei comuni nelle zone rurali
  • Scadenza :
  • Codice : 2016_099
  • Area territoriale :

Scheda n.99

OBIETTIVI DEL BANDO

La misura 7, “Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali”, in un contesto di progressivo ridimensionamento dell’offerta quali-quantitativa del servizi locali di base e dato il livello di perifericità dei comuni rurali, si propone di intervenire nelle zone rurali, mediante il sostegno all’ampliamento/ammodernamento dei servizi di base a livello locale, attraverso investimenti materiali ed immateriali finalizzati allo sviluppo dell’offerta di servizi in grado di ridurre il grado di isolamento delle popolazioni residenti nelle zone rurali più svantaggiate e migliorare la qualità delle vita delle stesse.

BENEFICIARI

Sono ammessi a presentare domanda per ottenere il sostegno:

  • Associazioni di Comuni
  • Partenariati di Comuni contigui. L’aggregazione di comuni dovrà designare un soggetto capofila che procederà alla presentazione delle domande di aiuto e pagamento relativo al sostegno.

REQUISITI DEL PROGETTO

La domanda di aiuto sarà corredata dalla seguente documentazione:

  • relazione illustrativa che descriva:  lo stato attuale degli atti amministrativi adottati per la programmazione del territorio comunale o dei territori dell’aggregazione di comuni contigui;  le motivazioni che inducono all’adozione del Piano;  le fasi attuative per la stesura/aggiornamento del Piano;  le tematiche programmatorie oggetto di esame da parte del Piano;  il piano finanziario dell’intervento; o utilizzo ai fini programmatori del Piano o la coerenza del percorso di costruzione del piano con gli altri strumenti programmatori del territorio, i piani e le strategie di sviluppo locale (inclusi quelli di natura sovracomunale) già elaborati e di interesse per l’area territoriale oggetto del Piano;
  • deliberazione con cui si approva la relazione illustrativa di cui al punto precedente:  da parte di ciascun comune aggregato.

Costituiscono impegni in fase di attuazione da parte del beneficiario:

  • l’approvazione e l’adozione da parte dei Consigli comunali di ciascuno dei comuni associati o in partenariato (in caso di piano di sviluppo proposto dall’aggregazione di comuni contigui), quale strumento di programmazione.
  • il rispetto nell’esecuzione degli investimenti delle procedure sugli appalti pubblici al fine di assicurare una selezione aperta, trasparente e competitiva dei fornitori e dei soggetti responsabili dell’attuazione delle opere coerentemente alla normativa comunitaria e nazionale vigente. Il Piano di sviluppo dovrà dare evidenza delle misure – una o più – che l’aggregazione di Comuni intenderà congiuntamente attivare al fine di migliorare le condizioni di contesto dei territori interessati, sia sul versante dei servizi che su quello delle infrastrutture rurali.

TIPOLOGIA DI INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono costi ammissibili a finanziamento le categorie di spesa relative a:

  1. Servizi di consulenza tecnico-scientifica che fanno riferimento a prestazioni di carattere tecnicoscientifico utilizzate esclusivamente per l’attività di progetto rese da professionisti (persone fisiche o imprese);
  2. Elaborazione e produzione di dati, testi regolamentari e tecnico/scientifici;
  3. Elaborazioni di cartografie;
  4. Redazione dei piani di sviluppo dei comuni e dei servizi locali di base, nelle zone rurali.

ENTITA’ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE

Il sostegno è erogato come contributo pubblico in conto capitale. L’aliquota di sostegno è pari al 100% del costo dell’investimento ammissibile. Il sostegno è quantificato in funzione delle attività effettivamente realizzate per un massimale di max € 15.000,00 per ciascun piano di intervento per singola aggregazione.

SCADENZA DELLA DOMANDA

9/12/2016

Per informazioni scrivere a: info@cantieridimprese.it  oppure chiama +39 3484990493.

Print Friendly

Richiedi maggiori informazioni

Inviando questo form dichiarerai di aver letto la nostra politica sulla privacy ed acconsentirai al trattamento sui dati personali
Perfetto! La sua richiesta è stata invaita con successo!
OPS! Si è verificato un errore nell'elaborazione della richiesta. Riprova più tardi

Potrebbe interessarti: