logo-cantieri-di-imprese

OCM VINO – MISURA “PROMOZIONE SUI MERCATI DEI PAESI TERZI”

Scadenza: 30-07-2019 Area territoriale: Calabria
ocm vino

L’OCM Vino è un bando con una dotazione finanziaria nazionale (le gare sono annuali e sono indette dal Ministero per le Politiche Agricole), intorno al quale si sviluppano i singoli bandi regionali.

Consiste in contributi a fondo perduto destinati alle aziende vitivinicole che vogliono promuoversi all’estero.

Criteri di priorità per l’assegnazione dei fondi

  • il soggetto proponente è un nuovo beneficiario (non ha avuto contributi OCM Vino per il periodo 2014-2018)
  • il progetto è rivolto ad un nuovo paese terzo (fuori dall’UE) o ad un mercato emergente
  • i contributi pubblici richiesti sono inferiori al 50%
  • il soggetto è un consorzio di tutela, una federazione o un’associazione di consorzi di tutela
  • il progetto riguarda esclusivamente vini Dop e/o Igp
  • il progetto riguarda prevalentemente vini provenienti da uve di produzione propria (o di propri associati)
  • il progetto ha una forte componente aggregativa di piccole e/o microimprese

Criteri di ripartizione dei fondi

 il contributo con fondi europei è pari al massimo al 50% delle spese

  • può essere integrato con fondi nazionali o regionali (al massimo il 30% delle spese sostenute per realizzare il progetto) fino a non superare nel complesso l’80% delle spese totali
  • la durata del contributo per ciascun progetto non supera i 3 anni

SOGGETTI PROPONENTI E REQUISITI:  

  1. Accedono alla misura “Promozione” i seguenti soggetti proponenti:
    a) le organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli;
    b) le organizzazioni di produttori di vino, come definite dall’art. 152 del regolamento;
    c) le associazioni di organizzazioni di produttori di vino, come definite dall’art. 156 del regolamento;
    d) le organizzazioni interprofessionali, come definite dall’art. 157 del regolamento;
    e) i consorzi di tutela, riconosciuti ai sensi dell’art. 41 della legge 12 dicembre 2016 n. 233 e le loro associazioni e federazione;
    f) i produttori di vino, come definiti all’art. 1;
    g) i soggetti pubblici, come definiti all’art. 1, con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
    h) le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite dai soggetti di cui alle lett. a), b), c), d), e), f), g) e i);
    i) 1 consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alle lett. a), e), f) e g);
    j) le reti di impresa, composte da soggetti di cui alla lett. f).
  2. I soggetti pubblici di cui alla lett. g) partecipano ai progetti esclusivamente nell’ambito delle associazioni di cui alla lett. h), ma non contribuiscono con propri apporti finanziari e non possono essere il solo beneficiario.
  3. I soggetti proponenti hanno adeguata disponibilità dei prodotti oggetto di promozione in termini di quantità, al fine di rispondere alla domanda del mercato a lungo termine.
  4. I soggetti proponenti hanno accesso a sufficienti capacità tecniche per far fronte alle specifiche esigenze degli scambi con i Paesi terzi e possiedono sufficienti risorse finanziarie per garantire la realizzazione quanto più efficace possibile del progetto.

PRODOTTI OGGETTO DI PROMOZIONE
1) La promozione riguarda le seguenti categorie di vini confezionati, di cui alla Parte II, Titolo II, Capo I, Sezione 2 e all’allegato VII — Parte II del regolamento:
a) vini a denominazione di origine protetta;
b) vini ad indicazione geografica protetta;
c) vini spumanti di qualità;
d) vini spumanti di qualità aromatici;
e) vini con l’indicazione della varietà.
2) I progetti non possono riguardare esclusivamente i vini di cui al comma 1, lett. e) e/o i vini di cui alle lett. c) e d) senza indicazione geografica.
3) Le caratteristiche dei vini di cui al comma 1 sono quelle previste dalla normativa europea e nazionale vigenti alla data di pubblicazione dell’avviso.

Per informazioni contattaci: info@cantieridimprese.it

Bandi in evidenza

IMPRESE BORGHI – PNRR

Supporto delle imprese che operano nei borghi destinatari di finanziamenti PNRR
La dotazione complessiva è di 188 milioni di euro


Le domande possono essere presentate online attraverso l’area riservata dalle 12:00 dell’8 giugno alle 18:00 dell’11 settembre 2023.

Sostegno alle imprese ricettive regionali

Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche

attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa


AVVISO IN PRE-INFORMAZIONE

ENERGIA RINNOVABILE MICROIMPRESE

Incentivo finalizzato all’ottimizzazione della competitività dei sistemi produttivi.

PROCEDURA VALUTATIVA A SPORTELLO

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 6 FEBBRAIO 2023 – 3 MARZO 2023

CONTRIBUTO MANIFESTAZIONI SPORTIVE

La Regione Calabria, nell’ambito di una più ampia strategia di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale regionale, intende attrarre flussi turistici destagionalizzati attraverso l’organizzazione di eventi sportivi. Tali iniziative risultano essere, infatti, particolarmente efficaci nell’attrarre specifici target di giovani/adulti sportivi, anche in formula squadre, in periodi di bassa stagione, incoraggiando la visita del territorio. I progetti oggetto del contributo dovranno, infatti coniugare la realizzazione di eventi sportivi con la fruizione, la valorizzazione e la promozione di attrattori culturali e paesaggistici regionali.


SCADENZA 6 FEBBRAIO 2023

FONDO ENERGIE IMPRESE

La giunta regionale in data 10/12 ha istituito il Fondo Energia Imprese mettendo a disposizione una dote finanziaria di 45 milioni di euro. Il fondo sarà gestito da Fincalabra Spa e concederà fino a 200.000 euro alle PMI aventi sede operativa in Calabria per interventi di messa in opera e fornitura di Impianti Fotovoltaici.
FONDO ENERGIE IMPRESE
IN FASE DI ATTIVAZIONE

Contributi a fondo perduto per ristoranti e pasticcerie

Contributo a fondo perduto finalizzato a promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria e a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano per investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli.
IN FASE DI ATTIVAZIONE

CULTURA CREA 2.0

Cultura Crea 2.0 è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita di imprese e iniziative no profit nel settore dell’industria culturale, creativa e turistica, che puntano a valorizzare le risorse culturali nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
SCADENZA: A SPORTELLO

Offerte Lavoro

Rimani sempre aggiornato​

Vuoi essere informato su bandi e avvisi pubblici?
Manda un messaggio su Whatsapp al numero 348.4990493 con:
Nome, Cognome e Comune di residenza

Memorizza il numero e sarai sempre aggiornato!

Cantieri di Imprese è presente sui Social per comunicare e promuovere le proprie attività.

Apri chat
RIMANI AGGIORNATO
Vuoi essere informato su bandi e avvisi pubblici?
Manda un messaggio con:
Nome, Cognome e Comune di residenza
Memorizza il numero e sarai sempre aggiornato!