Loading...

Manifestazioni d'interesse per la presentazione di percorsi di politiche attive, nelle modalità dei tirocini, a favore di soggetti precedentemente inseriti nel bacino dei percettori di mobilità in deroga

Manifestazioni d'interesse per la presentazione di percorsi di politiche attive, nelle modalità dei tirocini, a favore di soggetti precedentemente inseriti nel bacino dei percettori di mobilità in deroga
  • Scadenza : 15-03-2017
  • Codice : 2017_012
  • Area territoriale : Calabria

OBIETTIVI DEL BANDO

La Regione Calabria si impegna a finanziare proposte progettuali territoriali per la realizzazione di percorsi di politica attiva per il lavoro nelle modalità di tirocinio destinati a soggetti precedentemente inseriti nel bacino dei percettori di mobilità in deroga ed esclusi dal beneficio diretto della indennità di mobilità in deroga dall’Accordo quadro del 07/12/2016.

Obiettivo è quello di favorire l’occupabilità di soggetti, precedentemente inseriti nel bacino dei percettori di mobilità in deroga, del mercato del lavoro contrastandone la disoccupazione di lunga durata attraverso l’attuazione di iniziative finalizzate all’utilizzo temporaneo e straordinario in percorsi di politiche attive, assicurando nel contempo un sostegno al reddito per i lavoratori ex percettori di mobilità in deroga, riducendo, al contempo, i tempi di inattività durante la permanenza nello stato di disoccupazione.

BENEFICIARI

Sono ammessi alla presentazione della domanda come soggetti ospitanti i tirocini:

  • Enti Pubblici della Calabria: sono ammissibili interventi di interesse generale rivolti alla collettività e destinati a migliorare i servizi resi ai cittadini ed il funzionamento della Pubblica Amministrazione, riguardanti uno o più ambiti di intervento di seguito indicati:
  1. Manutenzione ordinaria edifici e strutture di proprietà dell’ente pubblico;
  2. Manutenzione ordinaria della viabilità;
  3. Manutenzione ordinaria spiagge ed arenili ed annesse zone di accesso;
  4. Manutenzione ordinaria aree verdi, aree attrezzate, ecc.;
  5. Servizi socio-assistenziali -assistenza domiciliare;
  6. Servizi turistico-culturali;
  7. Servizi di pulizia e servizi di guardiania e portierato;
  8. Servizi di supporto amministrativo.
  • Imprese private, inclusi gli studi professionali, le ditte individuali, le Organizzazioni sindacali e le Associazioni datoriali.

DESTINATARI

I destinatari degli interventi sono i soggetti precedentemente inseriti nel bacino dei percettori di mobilità in deroga che hanno acquisito lo status entro il 31 dicembre 2014 con decreto regionale o altri provvedimenti equipollenti e non beneficiari diretti della indennità di mobilità in deroga dall’Accordo quadro del 07/12/2016. I soggetti in questione, al momento di presentazione dell’istanza ai percorsi di politica attiva, devono:

  1. Essere disoccupati ai sensi del D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 150 e s.m.i.
  2. Non aver riportato condanna, anche non definitiva, per reati non di tipo colposo, e di non avere procedimenti penali in corso ed in caso contrario specificarne la tipologia e lo stato;
  3. Essere residenti in regione Calabria;
  4. Non essere stati avviati in altre iniziative regionali di PAL quali per esempio: DDG n. 2285 del 09/03/2016 – Uffici Giudiziari, DDG n. 8859 del 28/07/2016 – MIUR, DDG n. 6160 del 31/05/2016 – Beni Culturali;
  5. Essere iscritti al Centri per l’Impiego territorialmente competente.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della candidatura presso l’Ente ospitante e mantenuti sino al termine del percorso.

SELEZIONE DEI DESTINATARI

  • Gli Enti Pubblici selezionano i destinatari aventi le caratteristiche specificate in possesso dei requisiti indicati fra i soggetti che si candideranno e si renderanno disponibili a svolgere le attività proposte. Tale selezione si attiverà esclusivamente nell’ipotesi in cui le istanze di partecipazione da parte dei destinatari dovessero essere superiori al numero dei tirocini previsti dall’Avviso dell’Ente. Per candidarsi i soggetti da avviare al tirocinio dovranno produrre autocertificazione del possesso dei requisiti, da presentare in adesione all’Avviso dell’Ente pubblico.
  • Le Imprese private saranno inserite in un elenco dei soggetti disponibili ed idonei ad ospitare i tirocini. Il Centro per l’Impiego competente per territorio realizza il matching tra i profili richiesti e i profili dei soggetti in possesso dei requisiti, identificando i tirocinanti da proporre a ciascun soggetto ospitante, che effettueranno la selezione definitiva del tirocinante. In alternativa, l’impresa può avviare proprie procedure di selezione assicurando la pubblicità delle stesse.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

I progetti avranno una durata di 6 mesi non prorogabili, con un impegno massimo di 20 ore settimanali, pari a 80 ore mensili, e potranno essere approvati ed autorizzati fino a concorrenza e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili. Ogni destinatario potrà partecipare ad un solo percorso di politica attiva nelle modalità del tirocinio.

Al singolo tirocinante competerà un’indennità mensile pari a € 800 per una durata massima di 6 mesi e per un contributo massimo totale concedibile pari a € 4.800,00.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 28/02/2017 e dovranno pervenire entro il 15/03/2017 all’indirizzo di posta elettronica certificata bandi.selfps@pec.regione.calabria.it.

Per presentare la domanda di partecipazione, i soggetti che intendono ospitare i tirocini devono produrre la seguente documentazione, debitamente compilata e sottoscritta:

  • Domanda di adesione

Modello di Domanda Enti pubblici

Modello di Domanda Datori di lavoro privati

  • Formulario di progetto

Formulario di Progetto Enti pubblici

Formulario di Progetto Datori di lavoro privati

  • Copia di documento di identità del legale rappresentante

 

info@cantieridimprese.it

Print Friendly

Richiedi maggiori informazioni

Inviando questo form dichiarerai di aver letto la nostra politica sulla privacy ed acconsentirai al trattamento sui dati personali
Perfetto! La sua richiesta è stata invaita con successo!
OPS! Si è verificato un errore nell'elaborazione della richiesta. Riprova più tardi

Potrebbe interessarti: