Loading...

Contributi per interventi di adeguamento sismico o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione degli edifici di interesse strategico

Contributi per interventi di adeguamento sismico o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione degli edifici di interesse strategico
  • Scadenza : 16-10-2017
  • Codice : 2017_078
  • Area territoriale : Calabria

Obiettivi del bando

Concessione di contributi finalizzati alla esecuzione di interventi di adeguamento sismico o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione degli edifici di interesse strategico secondo quanto previsto dell’OCDPC 344 del 09.05.2016 – art. 2 comma 1 punto b) e dalla DGR n. 408 del 24 ottobre 2016.

Beneficiari

Gli Enti Pubblici proprietari di edifici di interesse strategico all’interno dei territori comunali di cui all’Allegato 7 dell’OCDPC 344/2016 del 9.5.2016. L’allegato contiene tutti i comuni calabresi ad eccezione di Amendolara, Canna, Montegiordano, Nocara, Oriolo, Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico.

Ammissibilità dei progetti

Possono essere ammessi al finanziamento interventi che rientrino nelle seguenti categorie:

  1. interventi di adeguamento sismico, per come definiti dalle NTC08, per i quali le vigenti norme tecniche prevedono la valutazione della sicurezza prima e dopo l’intervento;
  2. interventi di demolizione e ricostruzione, che devono restituire edifici conformi alle norme tecniche e caratterizzati dagli stessi parametri edilizi dell’edificio preesistente, salvo il caso in cui siano consentiti interventi di sostituzione edilizia.
  3. è inoltre consentita la delocalizzazione degli edifici oggetto di demolizione e ricostruzione, nei casi in cui sia garantito, ad invarianza di spesa, un maggiore livello di sicurezza sismica, con contestuale divieto di ricostruzione nel sito originario e un miglioramento di efficienza del sistema di gestione dell’emergenza eventualmente valutato attraverso l’analisi della Condizione Limite per l’Emergenza di cui all’art. 18 dell’OCDPC 344 del 9.5.2016.

Gli interventi dovranno riguardare esclusivamente edifici di interesse strategico di proprietà pubblica e di rilievo fondamentale per finalità di protezione civile che ospitano almeno una delle tre seguenti funzioni: coordinamento degli interventi, soccorso sanitario, intervento operativo.

Cause di esclusione

Sono esclusi dai contributi:

  • gli edifici scolastici anche se nei piani di emergenza di protezione civile ospitano funzioni strategiche.
  • opere o edifici che siano oggetto di interventi strutturali, già eseguiti o in corso alla data di pubblicazione dell’OCDPC 344/2016 o che usufruiscono di contributi a carico di risorse pubbliche per la stessa finalità.
  • interventi su edifici ricadenti in aree a rischio idrogeologico in zona R4, su edifici ridotti allo stato di rudere o abbandonati, su edifici realizzati o adeguati dopo il 1984, a meno che la classificazione simica non sia stata successivamente variata in senso sfavorevole.
  • edifici situati in Comuni nei quali l’accelerazione massima al suolo “ag”, di cui all’allegato 2 dell’OCDPC 344/2016, sia inferiore a 0.125g.

Entità e forma dell’agevolazione

Il costo convenzionale di intervento è determinato nella seguente misura massima:

  1. adeguamento sismico: 150 euro per ogni metro cubo di volume lordo di edificio soggetto ad interventi;
  2. demolizione e ricostruzione: 200 euro per ogni metro cubo di volume lordo di edificio soggetto ad interventi.

Il contributo concesso è pari ad una quota del costo convenzionale di intervento dipendente dall’esito della verifica tecnica, espresso in termini di rapporto fra capacità e domanda, secondo un criterio predeterminato.

Scadenza

L’istanza dovrà pervenire entro le ore 13:00 del giorno 16 ottobre 2017.

Print Friendly

Richiedi maggiori informazioni

Inviando questo form dichiarerai di aver letto la nostra politica sulla privacy ed acconsentirai al trattamento sui dati personali
Perfetto! La sua richiesta è stata invaita con successo!
OPS! Si è verificato un errore nell'elaborazione della richiesta. Riprova più tardi

Potrebbe interessarti: