Loading...

Concorso di idee Go Sud – Alla ricerca del possibile nei luoghi della cultura

Concorso di idee Go Sud – Alla ricerca del possibile nei luoghi della cultura
  • Scadenza : 30-09-2017
  • Codice : 2017_073
  • Area territoriale : Basilicata, Calabria, Campania, Puglia

Il Gruppo del Mezzogiorno dei Cavalieri del lavoro promuove ed organizza un Concorso di idee per le regioni del Mezzogiorno, con il Patrocinio di MIBACT e di ANCI.

Destinatari

Il Bando prevede due Azioni, che si rivolgono a due differenti categorie di destinatari.

Azione 1: giovani tra i 18 ed i 25 anni residenti nelle regioni Campania, Calabria, Puglia e Basilicata;

Azione 2: operatori privati con finalità no profit, attivamente coinvolti nel sostengo diretto nei confronti di categorie deboli come giovani con difficoltà fisiche, cognitive ed economiche, detenuti ed immigrati.

Caratteristiche delle proposte

Azione 1 – Bando di concorso per la realizzazione di videoclip finalizzati alla valorizzazione dei luoghi della cultura presenti nei “centri minori” delle regioni del Mezzogiorno (Campania, Calabria, Puglia e Basilicata).

I videoclip, dal titolo “Go Sud – Alla ricerca del possibile nei luoghi della cultura”, dovranno avere una durata non superiore ai 2,5 minuti.

Per luoghi della cultura dei centri minori s’intendono musei, monumenti, aree archeologiche, archivi, biblioteche, teatri ed altre strutture espositive permanenti destinate alla pubblica fruizione, ubicate all’interno di Comuni con una popolazione fino a 15.000 abitanti.

Sono ammessi alla partecipazione tutti i filmati che abbiano l’obiettivo, attraverso la fantasia e la creatività, di mettere in risalto il patrimonio artistico, la cultura e lo spirito di ospitalità ed accoglienza dei luoghi della cultura presenti nei centri minori delle regioni meridionali.

Azione 2 – Bando di concorso per la valorizzazione dei luoghi della cultura delle regioni del Mezzogiorno attraverso il merchandising museale di qualità, cioè la produzione di oggetti di alto contenuto artistico, ispirati alle collezioni permanenti dei musei delle regioni Basilicata, Campania, Calabria e Puglia.

I manufatti, che dovranno avere la dimensione massima di 40X40X30 cm., dovranno ricadere in una delle seguenti categorie:

  • gioielleria/bigiotteria;
  • complementi di arredo;
  • abbigliamento ed accessori d’abbigliamento;
  • gadget.

L’idea è di coniugare le tradizioni dell’artigianato artistico meridionale con la valorizzazione del patrimonio culturale conservato nei musei, pubblici o privati, presenti in questi territori, attraverso merchandising museale di qualità, cioè dalla produzione di oggetti di alto contenuto artistico, ispirati alle collezioni permanenti dei musei.

Entità dell’agevolazione

Azione 1: I videoclip ritenuti più meritevoli riceveranno un premio.

I premi saranno di due tipi:

1. un “Premio Giuria” del valore di

  • 7.000 euro per il primo classificato;
  • 3.000 euro per il secondo classificato;
  • 2.000 euro per il terzo classificato.

2. un “Premio social” del valore di 3mila euro per il video che totalizzerà il maggior numero di “like” sulla pagina Facebook ufficiale del Concorso, per un periodo di osservazione pari a 30 giorni.

Azione 2: I prodotti ritenuti più meritevoli riceveranno un premio del valore di

  • 7.000 euro per il primo classificato;
  • 3.000 euro per il secondo classificato.

Il conferimento dei premi avverrà nel corso di un evento organizzato presso il Teatrino di Corte di Palazzo Reale, Napoli.

Scadenza

Sarà possibile partecipare fino alle ore 12 del 30 settembre 2017.

Print Friendly

Richiedi maggiori informazioni

Inviando questo form dichiarerai di aver letto la nostra politica sulla privacy ed acconsentirai al trattamento sui dati personali
Perfetto! La sua richiesta è stata invaita con successo!
OPS! Si è verificato un errore nell'elaborazione della richiesta. Riprova più tardi

Potrebbe interessarti: