Loading...

Bando Start Cup Calabria 2017 per idee di impresa innovative provenienti dal mondo accademico

Bando Start Cup Calabria 2017 per idee di impresa innovative provenienti dal mondo accademico
  • Scadenza : 16-06-2017
  • Codice : 2017_072
  • Area territoriale : Calabria

La Start Cup Calabria  è una competizione tra idee d’impresa innovative che potranno trasformarsi in startup di successo.

La IX edizione della Start Cup Calabria (SCC) si svolge nel periodo maggio-luglio 2017 ed è articolata in 3 momenti:

  1. fase preliminare di scouting itinerante (il Village) per la raccolta delle idee;
  2. una fase di formazione intensiva della durata di una settimana (l’Academy);
  3. l’evento finale (gli Awards).

I vincitori della Start Cup 2017 concorreranno alla finale nazionale del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) 2017, previsto quest’anno dal 30 novembre al 1 dicembre a Napoli, assieme a tutti i vincitori delle analoghe edizioni regionali.

Destinatari

Possono partecipare a SCC persone fisiche, singole o in gruppo, che presentano un’idea imprenditoriale a contenuto innovativo, frutto di un lavoro originale, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo.

Le idee possono essere promosse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, da studenti, anche di istituti di istruzione superiore, laureati, ricercatori, docenti, inventori, neo-imprenditori e aspiranti imprenditori.

Per essere ammessi alla business plan competition almeno uno dei componenti il gruppo deve essere laureato e residente o domiciliato nella regione Calabria.

Tutti i componenti del gruppo devono, altresì, impegnarsi a localizzare nella regione Calabria la sede operativa dell’eventuale startup.

Caratteristiche delle proposte

Per “idea imprenditoriale innovativa” si intende quella che apporta nel prodotto, nel processo, nell’organizzazione e/o nel rapporto con il mercato caratteristiche di novità rispetto allo stato delle tecnologie e/o delle conoscenze riscontrabili nelle imprese calabresi o italiane e che costituisca una valorizzazione economica di saperi e/o competenze scientifiche.

Particolare attenzione sarà dedicata alle idee di business a elevato contenuto tecnologico/di conoscenza, che presentino maggior possibilità di successo e siano state generate dal mondo della ricerca e relative ai seguenti settori definiti da PNI:

1) Cleantech & Energy: prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dell’energia;

2) ICT: prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media: e-commerce, social media, mobile, gaming, ecc.;

3) Industrial: prodotti e/o servizi innovativi – dal punto di vista della tecnologia o del mercato – per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti;

4) Life Science: prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone.

Entità dell’agevolazione

Le prime 3 idee di impresa selezionate accederanno direttamente al Premio Nazionale dell’Innovazione 2017.

Tutti i finalisti avranno inoltre la possibilità di accedere all’incubatore TechNest dell’Università della Calabria, nei limiti delle disponibilità.

Sono istituiti premi in denaro per le 3 idee di impresa selezionate nell’evento finale.  Il valore dei premi sarà reso noto entro la data di avvio della terza Fase della SCC.

Ulteriori premi, in denaro e/o in servizi, potranno essere istituiti dal Comitato Tecnico Esecutivo della SCC.

Scadenza

La scheda di registrazione online sul sito dell’iniziativa deve essere compilata entro il 12 giugno 2017 o comunque entro la fine dello scouting prevista per il 16 giugno.

Print Friendly

Richiedi maggiori informazioni

Inviando questo form dichiarerai di aver letto la nostra politica sulla privacy ed acconsentirai al trattamento sui dati personali
Perfetto! La sua richiesta è stata invaita con successo!
OPS! Si è verificato un errore nell'elaborazione della richiesta. Riprova più tardi

Potrebbe interessarti: