Loading...

Bando per la concessione di un contributo per incentivare la creazione di nuove imprese nel centro storico

Bando per la concessione di un contributo per incentivare la creazione di nuove imprese nel centro storico
  • Scadenza : 29-06-2017
  • Codice : 2017_071
  • Area territoriale : Sicilia

L’Amministrazione Comunale di Caltanissetta, nell’ambito delle politiche di valorizzazione commerciale del Centro Storico, intende favorire e migliorare l’accoglienza e l’attrattività dell’offerta commerciale del centro cittadino attraverso specifiche azioni ed interventi diretti a valorizzare le molteplici potenzialità della città storica tra le quali quella di favorire l’avvio di nuove attività d’impresa commerciali e artigianali e contribuire altresì alla riduzione di negozi sfitti.

A tal fine è pubblicato un bando per la concessione di un contributo dell’importo massimo di € 5.000,00 a fondo perduto, in conto canoni di locazione, per favorire la creazione di una nuova impresa o l’apertura di una nuova unità locale nel centro storico di Caltanissetta.

Beneficiari

Possono presentare domanda per ottenere il contributo gli aspiranti imprenditori che presentino i seguenti requisiti:

  • avere compiuto il diciottesimo anno d’età alla data di scadenza del bando;
  • essere intenzionati ad avviare, entro il 30.09.2017, un’impresa localizzata nel centro storico di Caltanissetta prendendo in locazione locali commerciali che insistono nel centro storico stesso.

Essi dovranno, in caso di nuova attività, iscriversi al Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente per territorio successivamente alla data di presentazione della domanda e comunque non oltre il 31.10.2017.

Possono inoltre presentare domanda di ammissione al contributo le imprese costituitesi in data antecedente alla pubblicazione del bando che intendano aprire, entro il 30.09.2017, una nuova unità locale per l’esercizio di una attività nel centro storico di Caltanissetta.

È ammessa una sola domanda da parte del medesimo soggetto.

Cosa finanzia

Il contributo si propone di favorire la locazione dei locali commerciali non locati che insistono nel centro storico della città di Caltanissetta attraverso la riduzione dei canoni di locazione a carico delle imprese locatarie.

Saranno ammesse a contributo le seguenti attività:

a) attività commerciale di vendita al dettaglio in sede fissa;ntro storico, startup, fondo perduto, nuove imprese

b) attività di pubblico esercizio riconducibile alla tradizione culinaria (agroalimentare) del made in Italy con riferimento alle cucine locali e regionali;

c) attività di impresa artigiana nei seguenti settori:

  • produzioni alimentari tipiche artigianali riconducibili alla tradizione gastronomica e dolciaria italiana (es. gelateria, yogurteria, gastronomia, pasticceria,…);
  • lavorazioni artistiche e tradizionali.

Sono ammesse a finanziamento le sole spese di canone di locazione annuo del locale ove verrà svolta stabilmente l’attività. Tutti i costi si intendono al netto di IVA, bolli, spese bancarie, interessi ed ogni altra imposta.

Entità dell’agevolazione

Contributo a fondo perduto in conto canoni di locazione nella misura massima di € 5.000,00.

Il contributo sarà graduato in funzione del punteggio raggiunto nella graduatoria di valutazione dei progetti.

Scadenza

La domanda di concessione del contributo dovrà essere inviata entro le ore 10:00 del giorno 29.06.2017.

Print Friendly

Richiedi maggiori informazioni

Inviando questo form dichiarerai di aver letto la nostra politica sulla privacy ed acconsentirai al trattamento sui dati personali
Perfetto! La sua richiesta è stata invaita con successo!
OPS! Si è verificato un errore nell'elaborazione della richiesta. Riprova più tardi

Potrebbe interessarti: