Loading...

Avviso Pubblico per il finanziamento di grandi festival, eventi, iniziative e progetti culturali

Avviso Pubblico per il finanziamento di grandi festival, eventi, iniziative e progetti culturali
  • Scadenza : 19-06-2017
  • Codice : 2017_057
  • Area territoriale : Calabria

L’Avviso è finalizzato a:

1. Sostenere la realizzazione di “grandi festival” ed eventi culturali storicizzati (Azione 1).

In particolare,  le iniziative potranno essere candidate a una delle seguenti tipologie:

A – “Grandi Festival 10+ di rilievo internazionale”

B – “Eventi di rilievo regionale e nazionale”

C – “Eventi di rilievo regionale”

2. Promuovere la realizzazione di eventi innovativi e mostre d’arte (Azione 2).

In particolare,  le iniziative potranno essere candidate a una delle seguenti tipologie:

A – Eventi innovativi di interesse regionale non storicizzati

B – Sostegno alla realizzazione di mostre d’arte

3. Promuovere lo sviluppo della cultura musicale (Azione 3).

4. Promuovere la realizzazione di momenti di studio e valorizzazione della cultura calabrese e delle personalità di rilievo della storia della regione. (Azione 4).

Chi può partecipare

Tipologie di soggetto proponente

Cosa finanzia

Le spese, effettuate a partire dal 1 gennaio 2017, strettamente correlate al progetto per cui si chiede il sostegno regionale:

Spese Dirette:

  • Consulenze specialistiche per servizi (progettazione degli eventi, direzione artistica, direzione tecnico-organizzativa, marketing, comunicazione e pubblicità degli eventi, staff della direzione artistica, monitoraggio e valutazione).
  • Cachet degli artisti, comprensivi degli oneri previdenziali e assistenziali calcolati sulle retribuzioni o sui compensi corrisposti.
  • Spese di rappresentanza, viaggio e soggiorno degli artisti.
  • Compensi per i componenti di giurie e premi per vincitori di concorsi.
  • Noleggio, trasporto, allestimento e gestione di spazi, impianti e attrezzature.
  • Produzione, stampa e diffusione di materiale per la promozione degli eventi (brochure, manifesti, pubblicazione sui giornali, spot radio-televisivi). Ai fini dell’ammissibilità, tutto il materiale pubblicitario prodotto deve essere conforme a quanto previsto dall’articolo 8 del Reg. CE 1828/2006 con particolare riguardo all’uso dei loghi dell’Unione Europea, della Regione Calabria e della Repubblica Italiana.
  • Diritti SIAE.
  • Altre spese strettamente necessarie per la realizzazione dell’intervento da specificare nel formulario di progetto.

Altre spese dirette:

  • Acquisizione di servizi (spese notarili, consulenza contabile-fiscale) strettamente necessarie per la realizzazione dell’evento.
  • Personale tecnico-amministrativo (stipendi e oneri previdenziali e contributivi calcolati sulle retribuzioni o sui compensi corrisposti).

Entità dell’agevolazione

AZIONE 1: SOSTEGNO ALLA REALIZZAZIONE DI FESTIVAL ED EVENTI CULTURALI STORICIZZATI

A – “Grandi Festival 10 + di rilievo internazionale”

Ogni progetto che risulterà vincitore potrà ricevere un cofinanziamento fino a un massimo del 70% rispetto alla spesa complessivamente ammissibile ed in coerenza con la normativa vigente. Il contributo assegnato non potrà comunque essere superiore alla spesa media dei tre anni precedenti, incrementata del 40%, e non potrà comunque essere superiore a 200.000,00 euro per ciascun evento culturale, ovvero – nel caso di società e imprese che producano utili non reinvestiti nell’oggetto sociale – fino al massimo di 100.000 euro.

B – “Eventi di rilievo regionale e nazionale”

Ogni progetto che risulterà vincitore potrà ricevere un cofinanziamento fino a un massimo del 70% rispetto alla spesa complessivamente ammissibile ed in coerenza con la normativa vigente. Il contributo assegnato non potrà comunque essere superiore alla spesa media dei tre anni precedenti, incrementata del 40%, e non potrà comunque essere superiore a 110.000,00 euro per ciascun evento culturale.

C – “Eventi di rilievo regionale”

Ogni progetto che risulterà vincitore potrà ricevere un cofinanziamento fino ad un massimo dell’80% rispetto alla spesa complessivamente ammissibile ed in coerenza con la normativa vigente. Il contributo assegnato non potrà comunque essere superiore a 30.000,00 euro per ciascun evento culturale.

AZIONE 2: EVENTI INNOVATIVI

A – Eventi innovativi di interesse regionale non storicizzati

Ogni progetto che risulterà vincitore potrà ricevere un cofinanziamento fino ad un massimo dell’80% rispetto al costo complessivo dell’iniziativa ed in coerenza con la normativa vigente. Il contributo assegnato non potrà comunque essere superiore ai 20.000,00 euro per ciascun evento culturale.

B – Sostegno alla realizzazione di mostre d’arte

Ogni evento artistico che risulterà vincitore potrà ricevere un cofinanziamento fino ad un massimo dell’80% del costo complessivo del progetto ed in coerenza con la normativa vigente. Il contributo assegnato non potrà comunque essere superiore a 50.000,00 euro per ciascun evento culturale.

AZIONE 3: PROMUOVERE LO SVILUPPO DELLA CULTURA MUSICALE

Ogni progetto potrà avere un finanziamento fino ad un massimo dell’80% del costo complessivo del progetto ed in coerenza con la normativa vigente. Il contributo regionale massimo concedibile è di € 15.000,00 per le bande musicali, e di 25.000,00 per le orchestre.

AZIONE 4: PROMUOVERE LA REALIZZAZIONE DI MOMENTI DI STUDIO E VALORIZZAZIONE DELLA CULTURA CALABRESE E DELLE PERSONALITÀ DI RILIEVO DELLA STORIA DELLA REGIONE.

Ai progetti presentati potrà essere riconosciuto un cofinanziamento fino ad un massimo dell’80% del costo complessivo del progetto ed in coerenza con la normativa vigente. Ogni iniziativa potrà avere un finanziamento fino ad un massimo di 30.000,00 euro.

SCADENZA

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13:30 del 19 giugno 2017.

Print Friendly

Richiedi maggiori informazioni

Inviando questo form dichiarerai di aver letto la nostra politica sulla privacy ed acconsentirai al trattamento sui dati personali
Perfetto! La sua richiesta è stata invaita con successo!
OPS! Si è verificato un errore nell'elaborazione della richiesta. Riprova più tardi

Potrebbe interessarti: