Loading...

Bando unico dei concorsi per l'ammissione di 4 Allievi Ufficiali Piloti di Complemento e 86 Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata

Bando unico dei concorsi per l'ammissione di 4 Allievi Ufficiali Piloti di Complemento e 86 Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata
  • Scadenza :
  • Codice :
  • Ente/Azienda :

Nella Gazzetta Ufficiale italiana – 4a serie speciale – n. 13 del 17 febbraio 2017 è stato pubblicato il bando di concorso per 4 allievi ufficiali piloti di complemento (AUPC) e 86 allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP) della Marina Militare. I posti a concorso sono così ripartiti:

  • per l’ammissione al 16° corso Allievi Ufficiali Piloti di Complemento, n. 4 posti per il Corpo di Stato Maggiore (requisiti di partecipazione: limite di età 23 anni non compiuti e possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale);
  • per l’ammissione al 17° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo normale (requisito di partecipazione: limite di età 38 anni non compiuti e possesso della laurea magistrale):
  • 8 posti per il Corpo del Genio della Marina – specialità infrastrutture;
  • 8 posti per il Corpo Sanitario Militare Marittimo – medici;
  • 40 posti per il Corpo delle Capitanerie di Porto per i possessori di laurea magistrale (nelle classi di laurea previste dal bando).
  • per l’ammissione al 17° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo speciale, n. 30 posti per il Corpo delle Capitanerie di Porto (requisito di partecipazione: limite di età 38 anni non compiuti e possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale).

La domanda di partecipazione può essere presentata sul portale on line dei concorsi della Difesa per uno soltanto dei suddetti ruoli/Corpi.

Lo svolgimento del concorso prevede le seguenti fasi:

  1. prova scritta;
  2. prova di lingua inglese solo per i partecipanti al concorso per l’ammissione al 16° corso AUPC;
  3. accertamenti psico-fisici;
  4. accertamento attitudinale;
  5. prove di efficienza fisica;
  6. accertamento dell’idoneità psico-fisica al volo solo per i partecipanti al concorso per l’ammissione al 16° corso AUPC;
  7. valutazione dei titoli di merito.

La prova scritta si svolgerà nella sede di Ancona, indicativamente, nel mese di aprile 2017 e il relativo calendario sarà pubblicato nel portale on line della Difesa a partire dal 20 marzo 2017.

info@cantieridimprese.it

 

Print Friendly