Loading...

Assunzione di 2 addetti alla segreteria presso l'Ordine degli Avvocati di Bergamo

Assunzione di 2 addetti alla segreteria presso l'Ordine degli Avvocati di Bergamo
  • Scadenza :
  • Codice :
  • Ente/Azienda :

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo ha pubblicato un bando di concorso pubblico per esami per l’assunzione di due unità di personale di area B – posizione economica B1 – a tempo  pieno e indeterminato, profilo professionale di Addetto alla segreteria.

Requisiti per l’ammissione

  1. Cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
  2. Godimento dei diritti civili e politici;
  3. Assenza di condanne penali e della pendenza di procedimenti penali che, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, ostino all’instaurazione del rapporto di impiego con le pubbliche amministrazione;
  4. Diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado;
  5. Età non inferiore agli anni 18.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo e che siano stati licenziati ovvero destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per ulteriori motivi disciplinari, ovvero siano stati dichiarati decaduti a seguito dell’accertamento del conseguimento dell’impiego mediante la produzione di documenti falsi, ovvero affetti da nullità non sanabile, o mediante dichiarazioni mendaci o, comunque, con mezzi fraudolenti.

I candidati dovranno procedere all’inoltro della domanda di ammissione entro il 29 maggio 2017 mediante una delle seguenti modalità:

  • Esecuzione della procedura telematica di iscrizione disponibile sul sito www.avvocatibergamo.it alla sezione “CONCORSI” (modalità consigliata);
  • Posta elettronica certificata al seguente indirizzo: concorsi@bergamo.pecavvocati.it da una casella P.E.C. personale ed intestata al candidato;
  • Spedizione a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento;
  • Consegna a mano, mediante deposito, in busta chiusa.

Svolgimento del concorso

In caso di domande di partecipazione superiore a 40, si svolgerà una preselezione. La prova consisterà nella risposta di n. 30 domande a risposta chiusa sulle materie oggetto delle prove d’esame.

La prova scritta consisterà nella soluzione di quesiti nelle seguenti materie:

  • nozioni di ordinamento professionale forense, deontologia forense e procedimento disciplinare;
  • formazione continua;
  • autorizzazione alla notifica in proprio;
  • disciplina della mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali;
  • nozioni di informatica giuridica, di normativa sulla protezione dei dati personali e sull’accesso agli atti.

La prova orale consisterà in un colloquio avente ad oggetto le medesime materie, oltre che una prova di conoscenza della lingua straniera scelta dal candidato nella domanda di ammissione nonché una prova pratica per la conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Il calendario delle prove sarà pubblicato sul sito internet dell’Ordine degli Avvocato di Bergamo www.avvocatibergamo.it – sezione “CONCORSI”.

 

info@cantieridimprese.it

Print Friendly